La funzionalità Gestione Nomi in Microsoft Excel

Quando si ha a che fare con varie tabelle in Excel da richiamare in vari fogli spesso diventa abbastanza macchinoso dover ogni volta andare a selezionare il range dove sono presenti i dati della tabella.

La funzionalità “gestione nomi” di excel consente di definire un range di dati e poi successivamente di poterli richiamare semplicemente indicando qual’è il nome che abbiamo dato al range.

Ipotizziamo di avere una tabella così costituita:

Da menu “Formule” è possibile accedere alla funzionalità Gestione nomi. Selezioniamo la tabella e poi clicchiamo su Gestione nomi.

Apparirà adesso l’elenco

Adesso non sarà più necessario andare a richiamare ogni volta il range di dati, ma semplicemente indicare nella ricerca il nome che è stato assegnato nella gestione nomi. Nel caso sotto riportato, potete verificare che utilizzando il cerca.vert, ho semplicemente indicato la tabella di ricerca e il sistema correttamente mi ha restituito il valore.

 

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Excel e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *