Power Pivot Excel – Grafici e tabelle pivot ai massimi livelli

Ancora poco conosciuta Power Pivot è una funzionalità di Microsoft Excel introdotta già con la versione 2010. Questa funzionalità consente all’utente di creare un modello ROLAP in PowerPivot e di utilizzare le tabelle pivot per esplorare il modello una volta che viene costruito.

Per chiarire meglio, con Power Pivot è prima di tutto possibile trasformare degli elenchi in vere e proprie tabelle, creare la relazione tra le stesse e successivamente avere la possibilità di creare dei grafici sfruttando le relazioni create.

Quali sono i vantaggi rispetto a prima? Innumerevoli, praticamente Excel è stato trasformato un po’ come Access, dove creare una query con più tabelle è finalmente possibile.

Terminate le operazioni di creazione tabelle e relazioni successivamente si potrà procedere con la creazione di fogli di analisi “Power View”, cioè grafici e tabelle che consentono di analizzare i dati in maniera interattiva, cioè andando a selezionare il dato su un grafico, tutti gli altri grafici della pagina si allineeranno di conseguenza.

 

This entry was posted in Excel, Microsoft Office. Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *