Power Pivot Excel – Grafici e tabelle pivot ai massimi livelli

Ancora poco conosciuta Power Pivot è una funzionalità di Microsoft Excel introdotta già con la versione 2010. Questa funzionalità consente all’utente di creare un modello ROLAP in PowerPivot e di utilizzare le tabelle pivot per esplorare il modello una volta che viene costruito.

Per chiarire meglio, con Power Pivot è prima di tutto possibile trasformare degli elenchi in vere e proprie tabelle, creare la relazione tra le stesse e successivamente avere la possibilità di creare dei grafici sfruttando le relazioni create.

Quali sono i vantaggi rispetto a prima? Innumerevoli, praticamente Excel è stato trasformato un po’ come Access, dove creare una query con più tabelle è finalmente possibile.

Terminate le operazioni di creazione tabelle e relazioni successivamente si potrà procedere con la creazione di fogli di analisi “Power View”, cioè grafici e tabelle che consentono di analizzare i dati in maniera interattiva, cioè andando a selezionare il dato su un grafico, tutti gli altri grafici della pagina si allineeranno di conseguenza.

 

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