Un sistema operativo su chiavetta ti salva la vita. PUPPY LINUX su chiavetta USB.

Immaginate che il vostro sistema operativo un bel mattino decida di non avviarsi più. La bella schermata blu di Windows purtroppo è ben conosciuta da tutti, e quando accade, sono guai. Non si riesce più neanche ad effettuare un semplice copia e incolla dei dati e se non ho fatto il backup,  ripeto, sono grossi guai.

Visto che comunque il malfuzionamento non interessa l’hard disk fisico ma semplicemente il sistema operativo, allora la soluzione potrebbe essere quello di avviare un altro sistema operativo, effettuare il backup dei dati su un hard disk esterno e magari dopo formattare totalmente il PC. Oggi esistono diversi sistemi operativi che stanno dentro un CD o un DVD, che mi permettono l’avvio senza nessuna installazione sul disco fisso. Inoltre, con una piccola procedura, è possibile creare anche una chiavetta USB avviabile con all’interno l’intero sistema operativo. In questo articolo affronteremo come installare su chiavetta USB il sistema operatico PUPPY LINUX, un sistema poco conosciuto ma che addirittura sta in circa 100 MB di spazio, decisamente il sistema operativo più “leggero” mai fatto.

Dal sito www.puppylinux.org scaricare l’ultima versione presente in formato .ISO . Per rendere avviabile la chiavetta USB dobbiamo adesso utilizzare l’applicativo Unetbootin, scaricarlo dal sito http://unetbootin.sourceforge.net, esiste sia in versione per Windows che per Linux (addirittura anche per Mac OS).

Lanciate Unetbootin, scegliete la distruzione di Puppy Linux, l’immagine di Puppy che avete precedentemente caricato e l’unità USB che identifica la vostra chiavetta. Cliccate su OK.

Adesso Unetbootin procederà con l’installazione di Puppy Linux su chiavetta.

Dopo il completamente dell’installazione riavviate il PC e lanciate il boot da USB. Puppy Linux in pochissimi secondi verrà caricato e potrete utilizzarlo come sistema operativo di recupero in qualsiasi PC.

Questa voce è stata pubblicata in Sistema operativo, USB e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Un sistema operativo su chiavetta ti salva la vita. PUPPY LINUX su chiavetta USB.

  1. Ale scrive:

    Salve, il netbook con sistema operativo windows 7 starter, si avvia ma sta ore a caricare e poi si blocca. Vorrei prima salvare i dati, poi formattare. Ho seguito la vostra guida per salvare i dati, provando linux puppy. Ma proprio non riesco. All’avvio inserisco il pennino, e mi appare la scritta
    “missing operating system”
    non riesco a capire quale sia il problema.
    Mi potreste aiutare?

    • admin scrive:

      Dal messaggio che scrivi sembra che il sistema si sta avviando andando a cercare il sistema operativo nel disco fisso. Devi impostare nel boot del PC l’avvio da USB. Per entrare nel boot all’avvio clicca su F12 (o F5, o F8).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *