Come recuperare la password di Windows

Entrare in un sistema senza autorizzazione del legittimo proprietario, come potete ben immaginare è reato.

Può capitare però di dimenticare la password del nostro sistema operativo, a me ad esempio spesso succede di ritorno dalle ferie. In questo caso è possibile utilizzare diversi freeware che ci possono aiutare a recuperare la password senza essere costretti a riformattare l’intero PC.

Uno di questi è Offline Windows Password & Registry Editor, un semplice tool avviabile anche da chiavetta USB che ci permette in pochi passi di sapere la password dimenticata.

Dalla pagina web http://pogostick.net/~pnh/ntpasswd/ è possibile scaricare sia la versione per CD e sia la versione da copia su una chiavetta USB. Unzippare il file in una chiavetta USB. La prima operazione da fare è quella di rendere bootable la nostra chiavetta.

Per far questo, dal menu Start –> Esegui  digitare il comando cmd.  Nel prompt dei comandi posizionarsi prima nell’unità che identifica la nostra chiavetta e poi lanciare il comando per rendere la nostra chiavetta avviabile da boot.

 

L’esempio dei comandi da lanciare è riportato nella figura che segue (nel mio caso H: rappresenta la chiavetta USB).

Siamo adesso pronti per riavviare il PC, utilizzando come BOOT la porta USB.

Non preoccupatevi dell’interfaccia spartana, fatta di solo testo, e lasciate qualche secondo che venga caricava la chiavetta. Ad un certo punto il caricamento si fermerà, chiedendovi di indicare la partizione dove è presente il sistema operativo, normalmente la partizione è la 1. Quindi digitate 1 e poi INVIO.

Nella seconda schermata vi verrà richiesto di inserire il percorso dove è presente il registro del sistema operativo, ad esempio nei sistemi Windows XP è c:\windows\system32\config. Normalmente Offline Windows Password & Registry Editor trova da solo la patch, quindi in questa fase è solo necessario digitare INVIO.

Nella terza schermata ci viene richiesto che tipo di attività vogliamo effettuare. Digitare 1 per recuperare o resettare la password di Windows.

Nella schermata successiva continuiamo a digitare 1 per proseguire con il recupero / cancellazione della vecchia password.

Nella schermata successiva ci verranno mostrati tutti gli utenti di Windows creati e nell’ultima colonna la relativa password. Digitiamo adesso il nome utente di cui vogliamo resettare la password.

Nell’ultima schermata possiamo scegliere con 1 se cancellare la password, con 2 se modificare la password.

Terminato il nostro reset della password con CTRL+ALT+CANC riavviamo il nostro PC e come per magia la password non c’è più.

Questa voce è stata pubblicata in Utility e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *